Il 2025 è stato un anno di trasformazione per Lucrezia C. Gabrieli (1995), artista associata Abbondanza/Bertoni e membro del collettivo 42STEMS. Il lavoro si è spostato separando maggiormente il ruolo di danzatrice e interprete per altri coreografi (da Settembre 2025 stabilmente per Compagnia EgriBiancoDanza) e quello di autrice (con corpi diversi dal proprio), per spostare il focus sull'idea coreografica e sui corpi degli interpreti scelti per ciascun progetto e affinare quindi la ricerca. Anche sul versante educativo e della formazione, dal 2025 sta lavorando con alcune collaboratrici per proporre laboratori e pratiche per rendere più permeabile la necessità e il desiderio creativo e artistico con la vita e la quotidianità delle comunità e delle città attraversate. Al momento sono attivi:
Gentili anarchie del corpo: pratiche di movimento e danza, individuali o di gruppo.
Si basano sugli studi, interessi e pratiche di terapia del suono, movimento libero, autentico, 5 ritmi, improvvisazione e analisi; anni di curiosità e prova sul corpo di attività organizzate da altri, percorsi di formazione e pratica personale.
PROCESSI CREATIVI APERTI: laboratori legati alle creazioni artistiche in prova, in trasmissione o work in progress.
LINK AL CALENDARIO CON I PROSSIMI SPETTACOLI E I PROSSIMI LABORATORI/INCONTRI
É possibile contattare Lucrezia o Erika (danzatrice ma anche referente e supporto organizzativo ) all’e-mail programmazionelucreziagabrieli@42stems.com per info per un’ora individuale, per gli incontri di gruppo o per altre richieste specifiche.
A fondo pagina, oltre il portfolio trovi altre informazioni sulla poetica e sugli intenti di spettacoli e di laboratori.
Lucrezia C. Gabrieli DANCE MAKER
PORTFOLIO
PORTFOLIO
IL Portfolio online è in fase di aggiornamento. Nel frattempo puoi richiedere info su spettacoli e performances direttamente a Erika via email a programmazionelucreziagabrieli@42stems.com
Gentili anarchie del corpo
Gentile anarchia del corpo
Attualmente oltre alla possibilità di richiedere incontri individuali, sono attivi degli incontri di gruppo con Erika Zilli e Lucrezia, TORINO.
Un’ora per fermarsi, ascoltare il corpo e ritrovare il nostro movimento più autentico.
Sarà per te un’esperienza individuale, all’interno di uno spazio condiviso con altre persone, ispirata a diverse tecniche e approcci che abbiamo incontrato nel nostro percorso di studio e lavoro nel campo della danza. Gli incontri iniziano con un riscaldamento dolce e guidato, un primo ascolto del corpo e del suono che attraversa tutte le sue parti, per poi aprirsi all’esplorazione del movimento libero e autentico, che sboccia senza aspettativa, lento o dinamico.
Il nostro intento sarà quello di proporti una pratica gentile e rispettosa dello spazio e degli altri corpi in cui assecondare le necessità, muoverti o danzare al tuo ritmo.
L’esperienza è aperta a tuttə, a ogni corpo e a ogni modo di percepire. Il laboratorio è pensato anche per persone ipovedenti o non vedenti: le pratiche saranno guidate anche attraverso indicazioni verbali, con riferimenti tattili o spaziali che facilitino la percezione del movimento nello spazio. Per esigenze specifiche di accessibilità (difficoltà motorie, ipovedenza…) è possibile anche contattarci in anticipo così da creare insieme le condizioni più adatte alla partecipazione.
PROCESSI CREATIVI APERTI
PROCESSI CREATIVI APERTI con Compagnia Abbondanza / Bertoni
laboratori legati alle creazioni artistiche in prova, in trasmissione o work in progress.
Un momento di svolta significativo è stato il progetto IL CORPO SPORTIVO, realizzato grazie al Bando Siae Per Chi Crea. A partire da questa esperienza ho deciso di includere in modo sempre più strutturato nei miei processi di ricerca artistica laboratori e pratiche condivise con gruppi di persone eterogenei. L’apertura a una pluralità di età, corpi, vissuti e provenienze è diventata per me una scelta politica e poetica: un nutrimento indispensabile per mettere in crisi le certezze e generare nuove prospettive.
Credo che l’opera d’arte nasca già con apertura e dialogo con i suoi futuri fruitori quando il processo creativo è attraversato da relazioni reali; li rende protagonisti talvolta. Allo stesso tempo, il percorso di ricerca diventa uno spazio di arricchimento per chi vi partecipa: un luogo di incontro, esplorazione fisica e artistica, in cui io e i miei collaboratori ci mettiamo in gioco insieme agli altri, costruendo formati accoglienti e non gerarchici. Il mio lavoro vorrebbe mantenere uno sguardo fatto di apertura, leggerezza, speranza e libertà, attento a offrire possibilità di accesso differenti e a generare un dialogo vivo tra corpi, spazi e immaginari.
IL CORPO SPORTIVO - progetto speciale
Dal progetto performativo IL CORPO SPORTIVO è nato anche un formato di laboratori (per le Scuole) per esplorare gli sport, le loro caratteristiche e i loro effetti, divertirsi, allenare i muscoli e conoscere il proprio corpo.
Per info su questa e altre performances programmazionelucreziagabrieli@42stems.com
